Articoli, influencer

Chi è L’influencer. Ne ho parlato con la modella Giulia Radaelli

Chi è l’influencer? Il mondo sta cambiando e i social ne sono un chiaro esempio. Oggi il mondo del lavoro si evolve, le figure di blogger, influencer e instagrammer ne sono un chiaro esempio. La parola chiave è follower, che si sposa con visualizzazione e interazione.

Seguendo il significato del termine, oggettivamente gli influencer sono figure che riescono a “influenzare” con la loro personalità i follower che li seguono sui social. Un tema sempre più scottante, per cui ho deciso di chiedere a un’influencer con oltre 60 mila di follower e sempre in aumento, di raccontare la vita e il lavoro di un influencer.

Seguite l’intervista.

giulia radaelli

 

Parliamone. Intervista all’influencer Giulia Radaelli

Ciao Giulia e grazie per aver accettato il mio invito. Parlaci un po’ di te, come hai iniziato il tuo percorso nella moda?

Ciao a tutti, io ho iniziato ormai 7-8 anni fa con i concorsi di bellezza e poi da lì ho proseguito con servizi fotografici, pubblicità e qualche esperienza televisiva.

Essere una modella e influencer con oltre 60 mila follower su Instagram, cosa significa per te oggi?

É sicuramente un’opportunità per esprimere me stessa, la mia passione per la fotografia e per la moda.

Quando hai iniziato la tua carriera di modella ti saresti immaginata questo successo?

Ho iniziato un po’ per gioco a dire la verità, non pensavo sarebbe durata molto ma mi sono appassionata sempre di più a questa realtà.

Chi è un’influencer oggi? Molti ne parlano e se ne discute sempre di più, ma cosa significa nello specifico? Ti va di spiegarlo in base alla tua esperienza ai lettori?

Un’influencer è, come dice la parola stessa, una persona che influenza il pubblico, ovvero i suoi follower; una persona a cui le aziende si affidano perché rappresenti al meglio il loro brand.

Essere una modella era il tuo sogno di bambina?

In realtà no, da piccola volevo essere un ballerina a tutti i costi, non ho mai pensato alla moda come ad un lavoro per non parlare dei social che, quando ero bambina, ancora non esistevano.

Come vivono i tuoi genitori la tua professione e come si sono rapportati con te quando raccontavi del tuo sogno di modella?

I miei genitori mi hanno sempre sostenuta fin dagli inizi e tutt’ora; ancora oggi quando mi capita una nuova opportunità lavorativa o una proposta interessante non vedo l’ora di chiamarli per raccontar loro tutto.

 

POTREBBE INTERESSARTI . CLICCA QUI

 

Quanto conta l’appoggio della famiglia nella vita di una ragazza che vuole diventare modella e fare linfluencer?

Quando si è molto giovani è davvero importante avere l’appoggio dei genitori e non solo a livello economico ma anche emotivo.

giulia radaelli.5

Parlaci della tua giornata “tipo”, come si svolge la tua quotidianità? Raccontaci.

Io sono un’impiegata quindi ogni giorno cerco di incastrare al meglio il mio lavoro in ufficio con quello sui social/nella moda. La mattina cerco di organizzarmi la giornata con le cose da fare e tengo sempre un’agenda davvero molto molto fitta d’impegni.

Parlaci delle tue esperienze televisive. Come le hai vissute e pensi di percorrere ancora le vie del piccolo schermo? Oppure la passerella è il tuo mondo?

Devo dire che mi trovo molto meglio davanti all’obiettivo o sulla passerella, ma mi è capitato di partecipare a due programmi televisivi negli ultimi anni. Nel 2018 ho preso parte al programma “Take me out” mentre quest’anno sono stata una concorrente di “Shopping Night” con Enzo e Carla che andrà in onda ad ottobre su Real Time. I giorni delle riprese sono solitamente molto frenetici e davvero faticosi, soprattutto l’ultima volta, che abbiamo girato all’interno della Rinascente di Milano in notturna però è sempre divertente.

Cosa consigli a tutte quelle ragazze che intendono diventare modelle?

Consiglio a chi ha questo sogno di non esitare e di buttarsi, di iniziare dal basso e provare puntare ad arrivare sempre più in alto.

Oggi basta aprire instagram per trovarsi di fronte centinaia di profili di ragazze che cercano di catturare l’attenzione e raggiungere l’obiettivo del grande successo. Non è un percorso facile, tu cosa ti senti di dire a queste ragazze?

Assolutamente di non arrendersi! Negli ultimi anni è diventato davvero difficile questo lavoro e la concorrenza è sempre di più. Puntate sulla semplicità, sempre!

Questo slideshow richiede JavaScript.

Punto un po’ su questo punto perché sento sempre più ragazzine dire che vedono Chiara Ferragni come un obiettivo da raggiungere. Diventare fashion blogger non è tanto semplice e non si tratta di scattare solo fotografie. Quale percorso qualitativo e lavorativo c’è dietro. Puoi raccontarci qualcosa di più sull’aspetto impegnativo dell’essere una fashion blogger?

“Eh cosa farai mai? Pubblichi due foto sui social?” Classica domanda che tutti ti fanno, in realtà vedono solo la parte facile e divertente ma dietro c’è davvero un sacco di lavoro. Bisogna tenere il profilo sempre attivo, creare una strategia efficace, essere sempre aggiornati ed informati su tutti i nuovi sviluppi dei social (vedi instagram che da un momento all’altro ha deciso di togliere la visibilità dei like), bisogna tenere i contatti con agenzie e brand, per non parlare di tutto quello che c’è dietro ogni singolo scatto, insomma quasi un lavoro a tempo pieno!

Grazie Giulia per questa chiacchierata e disponibilità. Se vuoi aggiungere qualcosa non detto, questo spazio è tuo.

Se vi è piaciuta la mia intervista seguitemi! =)

Grazie, di seguito indicaci i tuoi contatti e profili social in modo che i lettori possano andare a seguirti.

Instagram: @giuxoxo

Grazie lettori per la vostra visita. Se vi è piaciuta l’intervista e siete curiosi di scoprire chi sarà il prossimo personaggio, seguite il blog, iscrivetevi con la vostra mail e un favore, cliccate il vostro MI PIACE. Grazie.

Condividi il post sul tuo profilo.

 

Saluti

Tiziana Cazziero

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...