amazon, Articoli, Scrivere

Guadagnare con la scrittura, si può?

Guadagnare con la scrittura si può? Questa è una domanda che mi pongono molto spesso autori e scrittrici che leggono i miei articoli sparsi un po’ per il web. Scrivo da sempre e dal 2011, da quando ho aperto il primo blog e pubblicato il mio primo libro, Voltare Pagina, ho preso molto seriamente il mestiere della scrittura.

come-guadagnare-con-la-scrittura

Scrivere e guadagnare sono due cose che si possono sposare, dico e aggiungo che ci vuole molta volontà, impegno, costanza e che nessuno ti regala nulla. Tutto serve, fare la gavetta, una parte essenziale della vita professionale e lavorativa che appartiene a ogni genere di lavoro, anche alla scrittura.

Scrivere articoli per il web a me è servito molto. Ho fatto pratica con la scrittura, ho scritto tanto, guadagnato con la scrittura; scrivere è una passione che nutro fin dall’adolescenza, è vero che di scrittura non si vive o per lo meno è molto complicato e ripeto che ci vuole costanza e impegno per assicurarsi buone entrate soddisfacenti che rispecchino il lavoro svolto. Io oggi dopo tanti anni di scrittura non solo di libri e articoli, posso dire di essere diventata selettiva nella scelta delle collaborazioni e della scrittura e di guadagnare con la scrittura.

I prezzi per gli articoli scritti e pubblicati, spesso nel ruolo di ghostwriter, ossia di articoli non firmati, per cui chi legge non saprà mai chi firma quei post, hanno una tariffa un po’ più elevata, proprio perché l’autore non può pubblicizzare il suo nome.

Parlare di prezzi è riduttivo, seppur importante. Ma non c’è solo un tariffario, quando si guadagna con la scrittura l’impegno deve essere elevato come anche e soprattutto la qualità. Si devono seguire determinate indicazioni, c’è il linguaggio SEO da conoscere e approfondire, perché scrivere per le redazioni on line non è come scrivere per la carta stampata.

Ciò che mi sento di consigliare agli autori che mi chiedono suggerimenti e consigli su come guadagnare con la scrittura è di iniziare, anche con pochi euro ad articolo, ma di fare ciò che vi chiedono i committenti nel modo migliore.

  • Non scopiazzare.
  • Non arrangiatevi con la scrittura.
  • Fate le dovute ricerche sull’argomento.
  • Editate, correggete e rileggete ciò che avete scritto anche 20 volte se necessario, fino a quando non sarete contenti e soddisfatti del risultato ottenuto.

Si può lavorare in casa editrice seguendo le loro indicazioni e rivestendo i ruoli di cui hanno bisogno. Se non potete scrivere vostri romanzi o articoli, iniziate con la lettura di testi, correzione di bozze, rivolgetevi alle redazioni di magazine e riviste on line. Inviate una breve presentazione di voi stessi, cercando di indicare le nozioni che servono, poche ma buone. Non vi perdete nei meandri descrittivi delle vostre aspirazioni, studi, hobby e quant’altro. Non serve.

Guadagnare con la scrittura si può, ma dovete essere pronti a impegnarvi seriamente.

Leggi anche questo :

Blogger, instagrammer, youtuber, come cambiano i social

Scrivere è un mestiere. Un lavoro. Non è solo un hobby.

Ricordate che quando scrivete avete delle responsabilità, prima verso voi stessi come autori, nei confronti dei lettori e di chi vi dà la possibilità di lavorare scrivendo e quindi di guadagnare con al scrittura.

 

Se volete guadagnare on line ci sono diverse soluzioni che potete studiare.Se avete un blog, potete iscrivervi al programma di affiliazione Amazon

Se questo articolo vi è piaciuto, potete commentare e condividere nei vostri profili.

Grazie della vostra visita.

Alla prossima.

Tiziana Cazziero

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...