Articoli

Come presentare un libro

Come si presenta un libro? La promozione è vitale, da sempre definita l’anima del commercio in qualunque settore e anche con i libri non bisogna mai dimenticare che una buona percentuale del lavoro da svolgere deve essere svolto dopo la pubblicazione dell’opera stessa, ossia con una buona azione e strategia di marketing. Se vuoi vendere il tuo libro è giusto e doveroso imparare a capire come funziona anche il settore del business.

libri

Come possiamo fare marketing di un libro?

Il marketing e la pubblicità non sono azioni semplici, appaiono tali ma è importante studiare una vera strategia per la buona riuscita di un libro. Cosa fare quindi?

La presentazione di un libro sono convinta anche in base alla mia esperienza, dovrebbe avvenire in anteprima, ossia ancor prima che l’opera sia effettivamente on line o nelle librerie. Parlarne nei social network è il primo passaggio da fare. Tutti abbiamo un profilo social a prescindere da quale usiamo di più, Facebook e Instagram sono le piattaforme più gettonate per questi eventi. Esistono tanti altri social da non sottovalutare e sicuramente dovranno essere coinvolti nella campagna di marketing, ma inizialmente quando ancora mancano diverse settimane alla pubblicazione, questi due social network sono quelli che a oggi raccolgono un pubblico più ampio e sono quelli di primo impatto visivo e pubblicitario.

Il networking oggi ricopre un ruolo di prim’ordine nella presentazione di un libro. Avrai speso infinite ore nella stesura della tua creazione e impiegato del tempo infinito per la correzione, revisione e probabilmente cercato un grafico per la copertina se la tua opera la pubblichi in self. E quindi potresti aver chiesto a un editor di editare il manoscritto e come sappiamo questo è un lavoro complesso che richiede un bel costo.

Dopo tutto questo lavoro, davvero non vuoi studiare  una vera strategia di vendita?

Non va bene. Fermati e rifletti. Vuoi pubblicare senza aver prima parlato dell’opera imminente? Creato dell’interesse, stuzzicato la curiosità nei lettori, nelle persone che ti seguono?

Non funziona in questo modo, la strategia migliore in ambito di marketing richiede la pubblicità in anteprima e successivamente la martellante presenza di questo o quel prodotto, in modo che utenti e probabili acquirenti abbiano modo di conoscere l’articolo che presto potrebbero comprare su amazon o nelle varie librerie online o fisiche.

Questo discorso deve essere messo in pratica sia che si tratti di opera self o di libro pubblicato con una casa editrice, in questo secondo caso però come sapete la gestione spesso è completamente nelle mani della stessa, almeno fino a quando il libro non sarà uscito e quindi non si trovi disponibile per l’acquisto. In alcuni casi però l’autore può mettersi d’accordo con la casa editrice per una campagna promozionale, chiedendo quali strategie siano state studiate per far conoscere l’opera.

In questo modo l’autore in collaborazione con l’ufficio stampa e di comunicazione della casa editrice può accordarsi per un progetto di presentazione del libro completo. La casa editrice può per esempio organizzare le presentazioni fisiche in alcune librerie se l’opera è anche in cartaceo o magari contattare giornalisti, magazine e siti online; contemporaneamente l’autore può muoversi anche lui per creare la presentazione del libro grazie ai tanti eventi che si possono creare nei social network.

iconesocial

Cerchiamo di capire quali sono i passaggi su come presentare un libro e promuoverlo al meglio cercando di catturare un pubblico sempre più vasto.

Primo step

Ho già accennato alla presentazione in anteprima.

  • Il mio consiglio  è di mostrare la copertina circa un mesetto prima della pubblicazione oppure con qualche settimana di anticipo.

Pubblica la copertina del libro sul tuo profilo social e scrivi a grandi linee l’argomento e la trama se già è pronta.

Ricordo. Se pubblicate con editore che questo discorso deve avvenire con autorizzazione dell’editore stesso, in caso contrario dovete seguire le sue direttive.

Questo primo passaggio può avvenire tramite un evento che si chiama Cover reveal. Contattando un determinato numeri di blog con diverso tempo in anticipo in modo da accordarsi bene con le loro tempistiche e impegni, si presenta nello stesso giorno la copertina in anteprima. Tu la pubblichi nel tuo profilo e lo stesso giorno a orari differenti ogni blogger a ruota la pubblica sul suo blog. Ognuno di questi ultimi ha un suo seguito e quindi sussiste una reale possibilità di arrivare a un pubblico abbastanza ampio.

Secondo Step

Un altro mezzo di presentazione del libro è una o più recensioni in anteprima della storia. Le recensioni sono da sempre un tassello quasi obbligatorio quando si vuole pubblicare e pubblicizzare un romanzo. Devi contattare quelli più a te vicini e con i quali hai da sempre un rapporto di collaborazione e chiedere la recensione in anteprima. Ciò significa contattare la blogger con lauto anticipo in modo che questa possa organizzarsi in tempo per la lettura e quindi la recensione da postare in anteprima.

Lo stesso discorso vale per le interviste, un metodo che io personalmente reputo ideale per far conoscere un’opera. Le puoi chiedere ai blogger ma anche ai vari gruppi Facebook che organizzano tante giornate autore e interviste.

  • Gruppi facebook

Questi gruppi Facebook letterari hanno programmi sempre diversi e utili, organizzano gare cover,  delle card o sui personaggi maschili, femminili e tante giornate a tema che prevedono dei regolamenti da seguire. Possono sembrare inutili a molti ma ogni evento di questo genere ha un suo significato e creare “rumore” attorno alla figura dell’autore e del libro stesso.

Spesso vedo la pubblicità improvvisata nei social, link di acquisto gettati senza una struttura promozionale, non una card, non una frase a effetto, un titolo, una citazione. Nulla capace di stuzzicare l’interesse. Talvolta è bene anche parlare del tema trattato o dei personaggi, dove hai trovato l’ispirazione per la loro caratterizzazione, se hai pensato a qualcuno del tuo presente o del passato. Insomma secondo me mettersi in discussione e raccontare sempre di se stessi e dell’opera è una delle strade migliori per presentare un libro.

socialicone

Probabilmente questi passaggi li conoscerai e ti starai chiedendo, cosa c’è di nuovo?

Adesso ti spiego

La presentazione di un  libro deve avvenire in un modo simile a quella che avviene nelle librerie. Ciò comporta una figura, nel caso del social, un amministratore di gruppo o blogger che parli dell’opera e la presenti ai lettori del blog e quindi del suo gruppo.

Cosa dovrebbe prevedere la presentazione di un libro?

Un autore dovrebbe cercare di mettere in moto la propria creatività e questo significa inventare una strategia alternativa capace di stuzzicare l’interesse dei lettori e di chi in quel momento si trova davanti al pc o con il cellulare in mano ed è in fase di intrattenimento con i social.

Blog Tour

I blog tour prevedono tappe differenti con l’intento di presentare la nuova opera ma con sfaccettature diversificate:  un’intervista, una recensione, una segnalazione con sinossi, e poi ancora la presentazione di un singolo personaggio, e poi di un altro. Tutte tappe che in qualche modo appaiono collegate tra loro.

L’autore può organizzarsi in piena autonomia per dare ai lettori dei vari blog notizie interessanti e inuguali sull’opera.

Interessanti sono gli estratti, ma a mio avviso un buon presentatore di un’opera non dovrebbe regalare spoiler ai lettori. Bisogna presentare un libro cercando di incuriosire, stuzzicare, creare interesse con la realizzazione di frasi a effetto.

  • Video

Avete mai pensato di fare una presentazione video delle vostre opere? I social, tra instagram e facebook permettono di pubblicare video, ma anche di andare in diretta. E sì, oggi si può arrivare direttamente ai lettori senza passare per nessun canale televisivo o radio, che sono e rimangono sempre strumenti eccellenti, ma ovviamente non si trovano alla portata di tutti, quindi, grazie ai social network l’autore può entrare in diretto contatto con i lettori registrando un video e in alcuni casi, se lo ritiene necessario, collegarsi direttamente a un eventuale pubblico avvisato in tempo.

 In questo caso dovete prepararvi bene, non improvvisate, preparate qualche estratto se volete da leggere, ma se non vi sentite a vostro agio con la lettura, vi basterà raccontare della vostra opera. Spiegare come e perché avete deciso di scrivere di questo o quel personaggio. Dove avete ambientata la trama e spiegatene il perché. Raccontate aneddoti, storie, curiosità inedite sulla vicenda. Invitate le persone a farvi domande se siete in diretta, oppure preparate una bella scaletta se e quando decidete di registrare il vostro video. Non andando in diretta avete la possibilità ovviamente di tagliare, cucire, sistemare il vostro video di presentazione del libro al meglio e con un lavoro accurato e minuzioso. Potrete provare e riprovare tante volte fino a quando non vi sentirete soddisfatti del lavoro svolto.

Annunci

4 pensieri riguardo “Come presentare un libro”

  1. Molto interessante questo articolo. Purtroppo mi rendo conto solo ora che la promozione di un libro deve cominciare diverse settimane prima della pubblicazione. Cercherò di non fare lo stesso errore in futuro.
    In ogni caso il tuo articolo è ricco di consigli e suggerimenti di ogni tipo. Grazie!

    Mi piace

  2. Come sempre i tuoi articoli sono precisi ed esaurienti. Io ho imparato certe accortezze da quando ho pubblicato con CE, ma mi rendo conto che per un self è un mondo che si apre. Hai parlato di ufficio stampa delle CE. Non tutte lo hanno, muoversi come hai indicato è fondamentale anche per chi ha alle spalle un editore. Grazie!

    Mi piace

    1. Ciao grazie per la tua visita e sono contenta che questo post possa essere di aiuto per chi ha ancora dubbi e perplessità. A volte, semplicemente, non si riflette su alcuni accorgimenti. Alla prossima.

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...