Articoli, Mondo Blogger

Come guadagnare con la scrittura

Sono passati tanti diversi anni da quando ho iniziato seriamente a scrivere con l’intento di farne un lavoro. Si pensa ancora oggi che scrivere sia solo passione, non dico che non sia vero, diciamo la verità, la scrittura non è certamente per tutti, però se ci si arma di buona volontà e hai una buona base di grammatica e sai azzardare un po’ di frasi messe insieme, potresti scoprire come guadagnare con la scrittura.

guadagnare con la scrittura

Quando dico che il mio lavoro è scrivere, pubblicare romanzi, guide e articoli per le varie redazioni on line, la domanda di rito è sapere se, come e quanto guadagno. Siamo in Italia, un Paese dove la lettura è quasi una sconosciuta, si legge solo per studiare a scuola per evitare un brutto voto a scuola, gli amanti della lettura sono pochi e decidere di gettarsi in questo mestiere nel nostro BelPaese è davvero un azzardo. Alimentata però dalla voglia di provarci e soprattutto armata di volontà e impegno ho imposto a me stessa di tentare.

Era il 2011 quando ho iniziato a cercare le prime collaborazioni, anche gratuite e sottopagate, ma tutto fa brodo quando si vuole fare qualcosa e io, per fortuna, sentivo di avere i numeri per farlo. Non si tratta di presunzione, ma solo di impegno e credere in quel che si vuole fare. Sono trascorsi sette anni e ho collezionato una vasta e ampia esperienza nel settore.

Ho aperto e chiuso (anzi perso causa hacker) due blog e quello che vedi sul tuo schermo sono le pagine scritte del terzo blog, ormai on line dal febbraio del 2016. Ho scritto tanto, praticamente tutti i giorni avevo la mia bella lista di articoli da scrivere per quella o l’altra redazione o sito internet o blog. Non facevo selezione di argomenti, tutto serviva e spesso non si può decidere cosa scrivere se vuoi lavorare e così ho proseguito e ho iniziato a guadagnare con la scrittura.

C’è stato anche l’arrivo nel mio mondo self del tanto amato Amazon, la piattaforma che oggi permette a tanti autori di guadagnare grazie ai propri libri pubblicati in in regime di auto-pubblicazione. C’è chi guadagna di più, altri meno, ovviamente non può andare per tutti allo stesso modo in termini di vendite, ma questo accade in ogni settore. La verità però è che in una Nazione dove l’editoria ha diverse falle, Amazon è arrivato lanciando un’ancora di salvezza a quanti annegavano nel vuoto di quelle mail che rimanevano in attesa perenne di una risposta.

guadagnare con la scrittura2

Appena si è scoperto il meccanismo, che con una pubblicazione in self si potesse realmente vedere arrivare dei soldini sul conto corrente, c’è stata la ressa alla pubblicazione. Un fattore un po’ sconveniente da una parte perché purtroppo la scrittura non è per tutti, ma al contempo si è rivelata una scoperta importante per quanti senza un “lavoro vero” si sono trovati nella possibilità di arrotondare i vari budget di famiglia scrivendo e pubblicando in self grazie al sito Amazon.it.

Come guadagnare con la scrittura

Se anche tu ti stai chiedendo come poterlo fare, di seguito ti svelo qualche piccolo accorgimento su come muoversi.

Prima di tutto devi armarti di pazienza, coraggio e avere l’umiltà di capire se davvero questo lavoro fa per te e avere l’accortezza di comprendere che ci sarà tanto da imparare, essere umili e avere voglia di imparare.

Se vuoi scrivere per il web e pensi che guadagnare on line con la scrittura possa essere la tua strada, ti dico subito che dovrai andare a leggere e studiare le nozioni del SEO, ossia la scrittura ideata per il riconoscimento dei post dai motori di ricerca.

  • SEO ne ho parlato QUI 

Negli anni ho conosciuto tante persone con le quali ho collaborato che mi hanno aiutato a comprendere questo mondo, a conoscerne le dinamiche, come scrivere per il web e a migliorarmi ogni giorno. Non si smette mai d’imparare, i proverbi non sbagliano è proprio vero gente. Ogni giorno anche in questo periodo sto studiando e leggendo libri tecnici utili e rivelatori per alcuni settori ancora in esplorazione.

Se cerchi le prime collaborazioni ti segnalo questi due forum e siti utili per la scrittura, su come imparare a muoversi in questi intricato mondo e come trovare eventuali collaboratori.

I siti che ti ho segnalato sono tra i migliori e affermati nel settore imprenditoriale on line. Troverai ottimi spunti e argomenti su come approfondire e conoscere le dinamiche su come guadagnare on line con la scrittura.

Ho scritto in vari settori e incontrato delle persone deliziose (altre meno) che hanno saputo indirizzarmi nel modo giusto e dalle quali ho potuto imparare le nozioni principali del giornalismo (pur non essendo giornalista, non avendo una laura ed essere una semplice blogger appassionata).

Ho avuto modo di migliorare la tecnica della scrittura, di interagire nel web, fare ricerche e spianarmi la strada su come gestire e scrivere un blog personale. Adesso vi dico la verità, dopo aver scritto per cifre molto modeste e spesso irrisorie, da circa un anno seleziono e non ho molte collaborazioni per mia scelta, per fortuna mi sono mossa bene, ho imparato a farlo stando ogni giorno davanti al computer per ore e senza arrendermi quando trovavo gente poco seria che non ti pagava e le cose in generale non andavano bene come volevo o desideravo.

Con il tempo però le persone hanno imparato a conoscere il mio nome nel settore e oggi posso permettermi di scrivere articoli per cifre giuste al tipo di lavoro con guadagni onesti e meritevoli.

guadagnareconlascittura

I bastoni tra le ruote ci sono sempre però non tutto il negativo viene per nuocere, talvolta è proprio da quelle situazioni che trovi lo spunto per ricominciare e andare avanti. In questo ultimi due anni ho deciso di allentare un po’ quel lavoro per dedicarmi ad altri progetti sempre legati alla scrittura. Dedicarmi ai miei romanzi ai quali avevo lasciato davvero poco tempo, e poi c’è questo blog che merita la giusta attenzione.

Mi piace questo spazio, ogni giorno è in crescita, mi scrivono tante ragazze e autori per una segnalazione o recensione, anche se come vedete questo blog è differente da altri blog letterari, vuole essere di utilità non solo per la pubblicità delle opere e indicare nuove uscite, ma soprattutto per parlare di editoria, pubblicazione, scrittura e scoprire tutti i segreti o quasi a questa legata.

Non è semplice guadagnare con la scrittura e per raggiungere determinati obiettivi devi lavorare parecchio, scrivere tanto ed essere pronto con le tazze di caffè fumante poste sulla scrivania. Io scrivevo tanto e lo faccio anche oggi ma con ritmi decisamente un po’  diversi, anche se so che durerà poco questo momento perchè ho in lavorazione un nuovo romanzo da pubblicare entro l’anno e un’altra storia in scrittura con una collega, oltre a essere coinvolta dal blog per cui ho un bel da fare che mi aspetta.

Come farò? Mi devo organizzare, alzarmi presto la mattina, mettermi seduta sulla mia bella sedia e sapere che dovrò scrivere per ore. Ho la mia agenda e la devo mettere in riga con gli impegni che mi sono prefissata.

Dimenticavo di dire che presto arriverà Questione di Marketing, un ebook legato al blog, agli articoli scritti e ampliati con argomentazioni inedite. Un manuale, il terzo che pubblico, dove racconto di promozione online, blog, scrittura e dei vari metodi per rimanere a galla nel complesso mondo della scrittura.

Cosa fare per trovare collaboratori

Detto questo torniamo a come guadagnare con la scrittura. Nei siti che ti ho indicato sopra trovavo le mie collaborazioni, sono piattaforme autorevoli nel web, ma non demordere o fossilizzarti. Svolgi delle ricerche nel web, ci sono siti dove puoi postare annunci come per esempio bacheca.it

Nel sito che vi ho indicato sopra, trovate ogni genere di avviso e potete voi stessi scrivere il vostro. Vi basta iscrivervi al sito lasciando i vostri dati, nome, cognome, mail e a procedura ultimata siete pronti per cercare i vostri annunci o ancora meglio scrivere il vostro.

Come scrivere un annuncio

Non mentite. Siate concisi e precisi. Inserite il vostro settore di competenza. Ci sono tematiche su cui siete più empatici e di maggiore conoscenza. Io per esempio collaboravo molto nel settore salute, diete, alimentazione, cibi sani e fitness perchè sono argomenti a me affini e nelle mie corde, essendo un’amante di questi settori. Ovviamente l’editoria sta al centro delle mie attenzioni, scrivendo recensioni e articoli di settore, ma quando c’è la gavetta da fare, devi essere pronta per affrontare ogni argomento.

Il tutto richiede tempo, studio, lettura, ricerche, per questo dico che ci vuole una forte passione per spingerti, ma io amo questo lavoro e non mi è pesato mai e poi riesco a guadagnare con la scrittura, per me, un vero sogno.

Un altro settore del quale ho scritto molto è la moda, ricordo con affetto due collaborazioni in particolari: abiti da sposa e moda in generale. Scrivevo delle ultime collezioni, eventi e tutto ciò legato al mondo fashion. Ho interamente costruito un blog sugli abiti da sposa di un brand pugliese. Ho scritto per oltre un anno per quel blog e mi ha dato belle soddisfazioni.

Quando scrivi il tuo annuncio per trovare lavoro devi essere chiaro e netto. Un consiglio, non andare a spammare a destra e manca eventuali curriculum, devi essere pronto con  qualche tuo pezzo da far visionare ai tuoi probabili committenti, se vuoi il lavoro e ricorda che c’è tanta concorrenza, devi colpirlo e presentare subito un pezzo che potrebbe interessare è a mio avviso la scelta migliore. Lo colpisci e magari in quel gesto ottieni il lavoro.

Ho cercato di darti qualche direttiva, adesso tocca a te fare il grosso. Se hai consigli e suggerimenti, lascia un commento nel blog oppure se vuoi sapere altro, scrivimi.

citazione scrittura

Se ti è piaciuto questo post, ti invito a lasciare il tuo like a condividerlo. Grazie.

condivisioni

Alla prossima.

Tiziana Cazziero

Annunci

2 pensieri riguardo “Come guadagnare con la scrittura”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...