Articoli, Recensioni

Come si diventa Copywriter

Come si diventa copywriter, sai di chi stiamo parlando? Se hai qualche dubbio o se pensi che sia un semplice scrivano, attento lettore alle prossime righe che leggerai, ti spiego chi è e ti consiglio anche un libro che ho finito ieri sera di leggere e che può esserti di aiuto se sei interessato alla figura di copywriter oppure se il tuo mondo ruota intorno alla parola scritta.

Il copywriter è una figura professionale che si occupa di scrittura persuasiva. Esistono tanti corsi online da acquistare o ai quali iscriverti se il tuo intento è specializzarti in un ruolo ben preciso nel mondo della comunicazione. E sì, siamo in ambito pubblicitario e comunicativo, oggi a mio avviso il copywriting è fondamentale per chi lavora nel web, che si tratti di pubblicitario, blogger o che abbia un suo e-commerce, imprenditore o altro, usare il linguaggio giusto è essenziale se si vuole arrivare a un eventuale pubblico di lettori e quindi tutti probabili clienti.

chi è il copywriter

 

Chi è e che cosa fa il copywriter

Il copywriter come accennavo sopra è una figura professionale che si occupa per lavoro di scrittura e comunicazione persuasiva, che detta così potrebbe sembrare un qualcosa di semplice. Spesse volte quando ho parlato del mio lavoro ho esposto delle difficoltà oggettive legate a questo mondo, se poi sei nel web tutto si amplifica e diventa ancora più impegnativo. Il linguaggio del web non è come quello della carta stampata. Se acquisti un giornale in edicola sai quale magazine vuoi e vai a pagare per leggerlo.

Nel mondo virtuale dei blog e giornali online non è così, il potere sta nei motori di ricerca e nel famoso linguaggio SEO l’acronimo inglese per Search Engine Optimization, che serve per ottimizzare e indicizzare un sito web o blog con i motori di ricerca. Discorso similare per il copywriter che lavora nel web, con l’aggravante che deve ricercare non solo un linguaggio adatto, ma anche persuasivo per aiutare il suo cliente a vendere i suoi prodotti, oppure per sostenere al meglio se stesso se vende lui in prima persona degli info-prodotti o altro genere di articoli immessi nel mercato online.

Cosa significa essere un copywriter

Il copywriter può lavorare per se stesso oppure può essere ingaggiato da altri per promuovere e creare campagne ad oc per pubblicizzare i prodotti che il cliente gli presenta. In passato è capitato anche a me di promuovere alcuni autori che trovandosi alle prime armi con libri pubblicati da poco che non sapessero come pubblicizzarsi.

Se può interessarti ho pubblicato anni fa questo manuale sulla promozione e il mondo dei blog.

 

Promuovere se stessi o i propri prodotti non è facile come si pensa, ci sono delle strategie che si devono adottare affinché il prodotto in oggetto possa essere conosciuto dal pubblico e soprattutto non basta iscriversi nei gruppi e procedere alla classica pubblicità definita spam, serve senz’altro, ma è fondamentale idearsi una campagna pubblicitaria, una vera strategia. Per farlo usare il linguaggio nel web può essere decisivo.

Oggi voglio consigliarvi questo libro che racconta il lavoro del copywriting nel dettaglio e spiega nei vari passaggi e  capitoli come avventurarti nel mondo del copywriter.

Copywriting Persuasivo: Scopri come scrivere pagine di vendita per i tuoi prodotti e servizi

Ho lasciato anche una recensione a 5 stelle su amazon, il libro merita, è scritto bene e credo che sia un valido aiuto per chi si occupa di scrittura, ma consiglio sempre a tutti di comprare e leggere libri tecnici perché possono dare tante informazioni di crescita ed è interessante scoprire come si evolve una figura professionale e perché no, anche scoprire come un professionista nel settore si racconta.

 

  • Questa è la descrizione del libro

Il copywriting è una scienza fondamentale se vuoi vendere online in maniera efficace, ti permette di comunicare con il tuo potenziale cliente e prendere i tasti giusti per farlo “scattare”, qualsiasi sia il tuo obiettivo, aumentare le vendite, far iscrivere più persone ai tuoi eventi, lead generation, in pratica è una parte fondamentale e irrimpiazzabile di qualsiasi aspetto del marketing e della pubblicità, niente può funzionare senza copywriting.

Molte tecniche di marketing non sono accessibili al piccolo imprenditore, per via dei costi proibitivi che le precedono, il copy invece funziona a prescindere dalla grandezza o dal tipo di azienda che hai, ma c’è da dire che il copywriting non è una scienza facile da carpire nella sua totalità. .

Per tua fortuna sei capitato nel posto giusto, ti trovi davanti un manuale con 200 pagine di contenuto azionabile a portata di click.

Ecco tutto quello che apprenderai se deciderai di investirci su:

    • Scopri come puoi triplicare le conversioni aggiungendo solo due lettere alla formula A.I.D.A
    • Persuadi i tuoi potenziali clienti con una rivista formula di persuasione da 4 step!
    • Come non commettere MAI l’errore di vendere un prodotto a chi non serve
    • Se non rispondi a queste 5 obiezioni nella tua copy stai perdendo clienti
    • 4 Personalità Dominanti A Cui Ti Devi Rivolgere Quando Scrivi
    • 7 leve psicologiche che devi assolutamente utilizzare nella tua pagina di vendita
    • Le _______ sono la chiave dell’attenzione! Scopri come utilizzarle nella tua copy
    • 2 semplici esercizi che ti aiutano a rimanere focalizzato e concentrato quando scrivi la tua copy
    • 4 metodi per sconfiggere la fobia da foglio bianco
    • La reale anatomia di una pagina di vendita vincente
    • La tecnica poco conosciuta che utilizzava Einstein per rimanere concentrato
    • Svelato il metodo per creare headline efficaci ogni singola volta
    • 19 tipi di bullet per creare una pagina di vendita impossibile da ignorare
    • Rivelato il segreto per creare USP vincenti in 6 semplici step
    • Creare testimonianze a prova di bomba con i consigli contenuti a pagina 158
    • Scopri i 6 tipi di bonus che rendono la tua offerta un acquisto obbligatorio
    • Come creare la massima urgenza nel potenziale cliente per farlo acquistare subito
    • Utilizza la strategia sulla psicologia del prezzo per rendere le tue offerte più attrattive
    • Metti a frutto il template che ho preparato per generare chiamate all’azione vincenti.
    • Massimizza l’efficacia del PS in 3 semplici mosse.
    • Molto Altro Ancora! Sul serio, non sto scherzando.

Come vedi la quantità di informazioni che puoi mettere immediatamente in uso è enorme, tutto quello che devi fare è cliccare il pulsante d’acquisto e iniziare a scoprire questa bellissima scienza.

Acquistalo adesso non rimandare, a volta “dopo” si trasforma in “mai”, fai un regalo a te e alla tua attività investendo sulla tua conoscenza.

Contenuto del libro aggiornato in data 07/12/2016: Corretti alcuni errori di battitura, migliorata l’impaginazione e corrette alcune immagini.
Contenuto del libro aggiornato in data 05/04/2017: Corretti 7 errori ortografici e non, grazie a chi li ha segnalati.

Diventare Copywriter

Diventare copywriter richiede studio, specializzazione ma soprattutto tanta pratica, solo stando sul campo e documentandosi sulle tecniche si migliora nel lavoro che si svolge e questo vale in tutti i settori.  In verità non c’è un vero percorso di studi da seguire, servono buona volontà e passione per quello che si fa, che spinge un appassionato a diventare un copywriter. Il suggerimento che posso darti è di leggere tanto, informarti, studia libri che trattano l’argomento come quello che ti ho suggerito in questo post e scrivi, fai tentativi, tanti, e vedrai che l’esperienza ti ripagherà.

Io scrivo non solo romanzi, ma come vedi sono anche blogger e in otto anni di scrittura nel web ho collaborato con diverse redazione online scrivendo articoli di vario genere. Un’esperienza bellissima che rifarei e ancor oggi, anche se di meno, ho delle collaborazioni ancora attive. Mi è servito scrivere spesso anche sottopagata o a gratis per imparare i segreti e i trucchi del mestiere.

Scrivere non è facile e non è per tutti, deve esserci una forte passione a spingerti in questo settore. Per diventare copy ciò che sicuramente serve è l’esperienza sul campo, a volte riuscirai bene altre meno, talvolta potrebbero esserci dei flop, ma tutto serve anche le esperienze negative. Non spaventarti, se è quello che vuoi è diventare un copywriter ti serve pazienza e volontà.

Non posso dimenticare di menzionare una cosa importante: il talento.

Devi saper scrivere bene ma questo penso sia scontato, ma potrebbe non bastare, letto e studiato ogni genere di testo, ma ciò che distingue un copywriter dagli altri è la sua creatività.

Il copywriter e il digital marketing

Il copywiter è un professionista molto ricercato nel digital marketing e riguarda la realtà dell’ advertising e social media. Se ti sfugge il significato di questi due termini te lo spiego in breve.

Social media

  • Social media non penso abbia bisogno di presentazioni ma specifichiamo meglio non si sa mai, parliamo di condivisione di contenuti attraverso tecniche di divulgazione con mezzi di comunicazione sociale con un insieme di immagini di immagini, audio e video ai fini commerciali di un prodotto o servizio nel web.

 

Advertising

Con advertising si intende la pubblicità e la sponsorizzazione a pagamento, la troviamo facilmente nei social network con Facebook e Instagram. Si possono creare dei post pubblicitari adatti per promuovere nei social i prodotti da pubblicizzare. Anche quando si tratta di advertising è importante usare una buona strategia e un bravo copywriter saprà utilizzare un ottimo linguaggio e una buona strategia per attirare l’attenzione e visualizzazione della campagna sponsorizzata a pagamento.

Annunci

7 pensieri riguardo “Come si diventa Copywriter”

    1. Ciao grazie a te. Non è semplice come dico nel post, però non è impossibile, ci sono tanti libri e testi che possono aiutare. Io ne ho diversi in lista, ogni volta che terminerò di leggerne uno ne parlerò nel blog. A presto.

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...