Articoli, Come scrivere un libro, Scrivere, youtube

Come diventare scrittori. On Writing di Steven King. Autobiografia di un mestiere

Come diventare scrittori. Sono molti i messaggi che mi sono arrivati negli ultimi tempi da parte di autori emergenti o aspiranti tali, chiedendomi consigli e suggerimenti su come iniziare a essere un autore e diventare scrittori.

Mi sono permessa di sprigionare qualche suggerimento, ma certamente ci sono voci più autorevoli di me nel settore, una di queste è del Re della scrittura, un personaggio internazionale conosciuto in tutto il mondo, i suoi romanzi sono arrivati al grande schermo, li abbiamo visti al cinema e in televisione, ha venduto milioni di copie. Sono dettagli inutili perché lui non ha bisogno di presentazioni. Parlo di Steven King, il Re della scrittura che diversi anni fa ha messo al servizio degli aspiranti scrittori un libro biografico e allo stesso tempo manuale sulla scrittura: On Writing autobiografia di un mestiere.

Ho registrato un video che ho pubblicato nel mio canale youtube, lo potete vedere alla fine di questo post, dove spiego alcuni punti salienti del libro e del perché consiglio di leggerlo.

Il libro è bello e interessante non solo per gli aspiranti scrittori ma anche per gli appassionati di scrittura, libri e di King in particolare, perché possono scoprire diversi aspetti della sua vita personale oltre che professionale.

Il libro ho visto che si trova ancora su Amazon, l’edizione che ho io è del 2000 ma non è un libro che passa di moda anzi è attuale e credo che sia importante parlarne e leggerlo soprattutto dopo il boom dell’autopubblicazione.

Come diventare scrittori. On Writing di Steven King. Autobiografia di un mestiere

on writingpost immagine

  • Descrizione

Più che un manuale tecnico per aspiranti scrittori, questo libro è un’autobiografia del mestiere, in cui la storia personale e professionale di King si fondono totalmente. Il capitolo d’apertura, «Curriculum vitae» ripercorre gli anni della formazione attraverso i momenti di crescita fino al grande successo di «Carrie». «La cassetta degli attrezzi» è invece una disincantata elencazione dei ferri del mestiere. «Sullo scrivere» illustra le fasi del racconto creativo fino all’approdo editoriale; infine «Sul vivere» racconta come l’autore abbia visto la morte da vicino dopo lo spaventoso incidente in cui è stato coinvolto e come, grazie alla scrittura, sia tornato alla vita.

Come si diventa scrittori

On Writing è testo che non definirei un manuale sulla scrittura ma una lettura utile e meritevole di attenzione per chi si vuole avvicinare a questo mondo. Non è semplice capire i meccanismi dell’editoria, come funziona oggi e che differenze oggi oggettive ci siano con il passato, ma questo testo è e rimane comunque sempre attuale.

 

 

Grazie a tutti dell’attenzione.

 

A presto

Tiziana

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...