Articoli, Recensioni

Recensione Past di Tiziana Iaccarino

Salve lettori, finalmente trovo il tempo per scrivere una bella recensione nel di questo romanzo, una delle mie ultime letture: Past, dell’autrice Tiziana Iaccarino.

La copertina come vedete è molto bella, solare, estiva e in perfetta simbiosi con la stagione e il periodo in cui è ambientata la stessa storia.

QUI

Cover Past

Recensione Past di Tiziana Iaccarino

Past. Passato. Possiamo fuggire dal nostro passato? Purtroppo no. Questa storia mette in risalto il dolore legato a eventi del passato di Lisa, la protagonista del libro. Lei è una giovane donna che ha vissuto una brutta esperienza, si trascina un trauma legato non solo alla morte del suo fidanzato avvenuta a causa di un incidente stradale, ma la continua memoria di quanto accaduto è scolpita, come un marchio, sulla sua pelle. Il fisico è ricoperto di cicatrici, segni infuocati nella sua memoria, nel corpo e nell’anima. Il destino non le permette di vivere pienamente la sua vita, ricordandole ogni volta che si guarda allo specchio, quella tragedia, come se dovesse sentirsi in colpa per essere sopravvissuta.

Passano i mesi, inevitabilmente il tempo scorre e nessuno è in grado di fermarlo. Lei però non ha dimenticato e quando arriva l’estate, le si affaccia la possibilità di andare in vacanza da una sua cara amica, la stessa con la quale ha vissuto quei momenti tragici. Si erano un po’ perse di vista, ma quando i sentimenti sono veri e reali, come anche l’amicizia, inevitabilmente tornano a galla prepotenti.

Accetta il suo invito grazie anche alle insistenze del padre, un personaggio politico importante nella capitale, il quale la convince a prendersi qualche giorno di riposo in un luogo lontano, dove il sole e il mare della Sardegna rappresentano validi motivi per accettare. Una scelta che porta Lisa a considerare e accettare quell’offerta di svago e forse di spensieratezza.

Giunta in vacanza rincontra vecchi amici, si riaprono ferite ma allo stesso tempo si trova il modo per sanarle nuovamente. In quella villa fantastica Lisa incontra il “bello” della comitiva, il ragazzo che tutte le ragazze vorrebbero, un modello, Jason. Lui è fidanzato e il gruppo dei vacanzieri appare ben assortito, ma non sempre ciò che si vede è come appare anche nella realtà.

Tra Lisa e Jason scoppia la passione, un’attrazione fisica che sfocia in incontri clandestini e segreti, la protagonista cerca di combattere quei momenti perchè non ama mettersi in mezzo alle relazioni, ma presto scopre una realtà che la porta a rivalutare l’anomala situazione in cui si è trovata; coinvolta da un ragazzo e dalle sue attenzioni non era quello che aveva cercato, è accaduto e decide di viversi quel momento nonostante le difficoltà e i pensieri tormentati.

32623089_10216113265134549_530407072118865920_n

Questa storia alterna momenti differenti, dal dolore profondo di Lisa a causa del suo fisico martoriato e dell’amore perduto, si passa ad attimi passionali che vedono intrecciarsi tra le lenzuola Lisa e Jason. La storia è ambientata nella Sardegna ricca, quella dei night club, ville di lusso, abbigliamento griffato e porche usate come utilitarie per le vie della bella isola. Si vive la mondanità, tutti i personaggi hanno possibilità economiche importanti, non hanno problemi finanziari, ma la storia mette in risalto un aspetto rilevante, i “soldi” e le sue problematiche. Sebbene, questi, difatti, siano importanti, non costituiscono la felicità, sembra una frase fatta, ma i personaggi conosciuti mettono in risalto una vita che spesso costringe gli stessi a chiudersi in giochi di potere viziosi e pericolosi, dove si è costretti a prendere decisioni discutibili per raggiungere i propri scopi, lontani però dalla serenità e felicità.

 

  • POTREBBERO INTERESSARTI

Aley 

I’m safe with your love

Il sentiero della perdizione

  • Conclusioni

 

Scoprirete cosa è accaduto a Jason, andando avanti con la lettura ci saranno rivelazioni e apparirà non solo come il “bello” della storia, non solo un modello con possibilità economiche importanti abituato a volere tutto quello che vuole, ma lui si svelerà un ragazzo, che nonostante la giovane età, è in grado di capire cosa sia importante per lui in quel momento e prende decisioni difficili delle quali forse potrebbe pentirsi. Non svelerò altro per non levare la sorpresa al lettore di scoprire di cosa parlo.

Leggetelo, un libro perfetto per l’estate, si vive una bella storia d’amore ma fa anche riflettere.

Consigliato. Past di Tiziana Iaccarino

 

Tiziana Cazziero

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...