Articoli, Recensioni

Recensione Tentazione e Tormento dell’autrice Emme x

Oggi vi parlo del romanzo Tentazione e Tormento dell’autrice Emme X edito dalla Butterfly. Ho letto spesso i libri di quest’autrice e anche in quest’occasione, sebbene l’abbia trovata diversa dal suo genere, forse un po’ più piccante e dark, devo dire che non mi ha deluso.

51jsgeegjjl

La storia è ricca di eventi, personaggi ed è un intreccio di situazioni che catturano l’attenzione del lettore.  La protagonista femminile è Daphne e Damian è il bel tenebroso protagonista maschile che ha una sua lunga guerra interiore da combattere.

Recensione Tentazione e Tormento dell’autrice Emme x

 

Ho amato l’ambientazione greca e la trama che gira intorno all’arte e ai quadri, diversa e inusuale dalle mode degli ultimi anni.  Gli scenari si svolgono un po’ in giro per il mondo, la trama, come si legge anche dalla sinossi, riguarda la ricerca di una serie di quadri, una collezione appartenuta alla famiglia di Damian che è stata rubata, un evento che ha visto l’interessato erede vittima di una situazione dolorosa che lo ha segnato per tutta la vita.

Damian rimane vittima di una sofferenza, un lutto che si trascina per anni senza riuscire a trovare lo spiraglio di luce necessario per tornare ad avere speranza nel futuro. Le donne per lui rappresentano lo sfogo di una violenza repressa che non riesce a gestire, non ama le donne, non riesce a farsi trascinare dalla passione verso di loro, Damian è costretto a convivere con una parte di se stesso che teme ma che allo stesso tempo non vuole cacciare, gli permette di trovare la pace che purtroppo sembra non riuscire a trovare.

Progetta un piano per tornare in possesso della collezione e in quel momento dell’opera entra in scena Daphne, lei tanto coraggiosa, impavida, bella e senza timore è l’esperta d’arte che può aiutarlo a realizzare il suo piano. La sua debolezza è rappresentata dalla famiglia alla quale è legata e soprattutto al fratello costretto a vivere la sua giovane vita con una grave malattia.

Questi sono i punti salienti della trama, ci sono colpi di scena inaspettati e adesso basta, non racconterò altro per non svelare lo svolgimento della storia, mi sembra giusto che il lettore debba godersi la lettura, mi limiterò ad aggiungere che la scrittura alterna momenti di ilarità con altri drammatici e violenti. Ci sono state alcune scene che ammetto, mi sono sembrate troppo crude, che avrei evitato, ma questo è un mio gusto personale, posso però dire che alternare quei momenti con scene ironiche che riguardano i genitori di Daphne, che ho adorato nei loro momenti di follia, è stata un’ottima scelta dell’autrice che ha reso meno pesante ma ben congeniale la lettura.

Ci sono descrizioni di eventi che possono sembrare forse un po’ forzati e inverosimili, ma è anche il bello della scrittura. Osare, pur rimanendo nell’intreccio della trama non è mai sbagliato, ovviamente è compito dell’autrice saper gestire la creatività sposandola bene con le informazioni, le descrizioni e tutto ciò che possono rendere la storia armoniosa.

tentazione tormento card

Questo romanzo dimostra come l’amore può sciogliere un cuore di ghiaccio, polverizzare l’anima di granito di Damian che tenta in ogni modo di resistere. Daphne è una continua tentazione per lui, col tempo l’uomo di ghiaccio comincia a vacillare, rivalutando l’opinione personale verso le donne e la sua stessa scelta di vita. Può l’amore salvare un’anima perduta nell’odio e nel rancore? Forse.

Un libro che mi sento di consigliare e ancora una volta invio i miei complimenti all’autrice che nel suo genere drammatico è riuscita con questa storia a riunire diversi elementi della scrittura differenti con un risultato davvero completo e ottimale.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...