romance contro commedia
Articoli, Mondo blog, Mondo Blogger

Romance contro commedia, quale preferiscono i lettori?

Romance contro commedia è realmente così? Quali saranno le preferenze dei lettori’

Ho lanciato un sondaggio nei social chiedendo quali fossero le preferenze di lettura tra questi due generi: romance e commedia. La percentuale più alta ha indicato, come risultato quasi ovvio e scontato, il romance come vincitore con un dato percentuale superiore del 60% rispetto alla commedia.

romance contro commedia
romance, scrivere

I dubbi però sono i seguenti? Come mai questo risultato, se avendo all’attivo diverse opere di genere humor e commedie romantiche, riscontro vendite continue e importanti rispetto al romance, che ammetto, quest’ultimo nel 2017 mi ha dato ottimi risultati in termini di vendite immediate, registrando però un calo nel lungo periodo.

Forse il segreto sta proprio in questo ultimo spunto, nella suddetta riflessione che interessa le vendite immediate con quelle che invece si perpetuano nel tempo. 

Marito in Affitto una commedia pubblicata lo scorso anno, luglio 2017, ha registrato numeri davvero sorprendenti, trattasi di una storia spassosa, romantica e con spunti ironici per regalare ai lettori qualche momento di spensieratezza. Ancor oggi vende, sebbene non con gli stessi ritmi, i risultati continuano a essere costanti, non con gli stessi numeri, ma è comunque un’opera che nonostante non sia più pubblicizzata da tempo ha il suo fedele pubblico di lettori che probabilmente si affacciano su Amazon per ricercare le sue letture, in questo caso qualcosa di leggero e spassoso.

babylibro

Il romance da sempre genere prediletto, che sembra non conoscere ostacoli ne concorrenza, vedo che raccoglie risultati importanti nell’immediato, ossia nei primi mesi di pubblicazione, per poi arenarsi, in parte, nei tempi successivi. Conquista forse per la trama, la copertina o per la voglia di sognare un amore tormentato e passionale, ma i risultati nel lungo periodo si posano con maggior successo su opere leggere che regalano qualche sorriso oltre a un amore romantico.

Facebook contro Amazon

Facebook contro Amazon sembra una provocazione, ma vuole essere solo una riflessione semplice e diretta, nel vano tentativo di trovare risposte difficili da individuare, mi viene da chiedere: il popolo dei lettori coincide maggiormente con quello che ogni giorno compra su Amazon senza essere necessariamente presente su Facebook? Sembra di sì.

Oggi i social hanno un ruolo quotidiano nella vita di molti, basta andare in giro per trovare chiome variopinte, capo verso il basso e occhi rigorosamente puntati sullo schermo dello smartphone, basta questo per rendersi conto che la vita sembra ancorarsi a quella di un vetro.

La maggior parte degli utenti oggi sceglie Facebook, ma molti hanno preferenza solamente per whatsapp, conosco diverse persone acquirenti fedeli su Amazon, ma che seguono l’applicazione della sola messaggistica dal pallino verde senza interagire con l’uccellino di Twitter o con l’icona blu globale di Facebook.

E voi,  quale genere preferite?

Romance o commedia?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...