Flavia Cantini. Sei un’autrice o autore emergente, racconta la tua esperienza

Continuano ad arrivare i racconti degli autori per la rubrica: Sei un’autrice o autore emergente, racconta la tua esperienza. 

Sono contenta del successo di questa sezione del blog, un modo nuovo e diverso per far parlare gli autori, non trovate sia bello leggere le parole di un autore che decide di parlare a cuore aperto, senza essere formale come una biografia?

Uno di questi giorni lo faccio anch’io, ma oggi è la volta di Flavia, Cantini, a voi il suo raccontarsi.

Flavia

Mi è sempre difficile rispondere alla domanda “Quando hai iniziato a scrivere?” perché, che io ricordi, ho sempre scritto.

A sei anni scrivevo favolette su fogli improvvisati, la mia fantasia e l’immaginazione che mi fa fermare ad osservare “il nulla” mi hanno sempre chiesto di essere messe su carta, di “uscire fuori nel mondo”.

Scrivere per me è sempre stata un’urgenza, moltissimi personaggi sono venuti, negli anni, a bussare alla porta della mia creatività, a chiedermi la possibilità di esistere, di diventare, in qualche modo, reali.

Non li ho ancora potuti accontentare tutti, la vita scorre su mille binari diversi e lo studio infinito e la professione esigono a gran voce le mie energie.

Però, in questi anni, ho provato a dare vita a un personaggio tormentato, difficile, pazzo, esaurito, folle con il primo tentativo di romanzo a diciotto anni. Un romanzo rimasto incompiuto e forse anche perso tra file non più presenti su nessun pc.

Poi, è stata la volta di una ragazza “diversa”, sensitiva, un’eroina che combatte contro i demoni colonizzatori ma che, ahimè, si innamora perdutamente del loro temibile Capo. Ho provato a farla vivere in una trilogia che, a oggi, si compone dei primi due volumi: Notti senza luna e Notti senza luna – Il Male e l’angelo.

Verso i 25 anni ho poi accettato la richiesta di un personaggio alieno, proveniente da un altro Pianeta, diametralmente opposto a questa nostra bistrattata Terra: un mondo idilliaco, intriso di pace e magia. Mi ha chiesto di raccontare il suo “esilio sulla Terra” a seguito di una prova da affrontare per diventare Re nel suo mondo. Dopo circa due anni sono riuscita ad accontentarlo e a farlo vivere in un romanzo dal titolo “Esiliato sulla Terra”.

A 28 anni mi ha chiesto a gran voce di prendere vita un ragazzo dall’esistenza drammatica e sfortunata: vittima dell’attuale crisi economica, ha visto i suoi studi svanire nel nulla, umiliati dai troppi silenzi alle centinaia di curriculum inviati per trovare un lavoro. Anche se poi un lavoro l’ha trovato: ma questo “lavoro” gli ha distrutto la vita. Per sempre. Ed è diventato “Il professionista”.

Adesso ho 30 anni, sono arrivata a occuparmi di Social Media Marketing, Copywriting e fotografia. Non sono ancora arrivata a poter offrire una vita da “applausi del grande pubblico” ai personaggi che si sono rivolti proprio a me per esistere in questo mondo.

Eppure, vengono ancora a cercarmi lo stesso: lo scorso anno ha bussato alle porte della mia fantasia un ragazzo che mi dice pressoché “Devi raccontare la mia storia. Una storia fatta di un grande sogno che però si è scontrato con un amore inaspettato e anche sbagliato. Racconta di me, di lei e di loro”.

Ho risposto “Non posso prometterti nulla. Il tempo è quello che è e poi non so quanto passerà ancora perché i miei personaggi possano essere conosciuti dal grande pubblico. C’è una marea di scrittori là fuori e io non sono ancora stata ‘scoperta’… Per cui se ti rivolgi a me non ti aspettare grandi numeri e grandi nomi”.

Niente da fare: ha scelto me lo stesso. E, allora, ho iniziato a scrivere le prime pagine della sua storia.

To be continued.

Flavia Cantini: Flavia Cantini nasce a Savona il 20 Marzo 1987.

Sente da sempre un grande richiamo per l’ambiente artistico, scrive racconti e romanzi, si laurea al DAMS Cinema e si specializza in Social Media Marketing e Copywriting.

Il suo sito web professionale è www.flaviacantini.it

Annunci

2 thoughts on “Flavia Cantini. Sei un’autrice o autore emergente, racconta la tua esperienza

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...