Scrittura creativa – scrivere una professione

Scrittura creativa. Scrivere è una professione, un mestiere, cosa serve sapere.

Salve lettori del blog, non aggiorno la rubrica sulla scrittura da un po’ di tempo, come avevo accennato tempo fa’, oggi voglio parlarvi di scrittura creativa, ma cos’è e a cosa serve?

La scrittura creativa è quel lato affascinante della scrittura che tutti vorrebbero provare almeno una volta nella vita. Lo scrittore è una figura intrigante, in passato quando pensavo agli autori e alle scrittrici dei romanzi che leggevo, li immaginavo come persone irraggiungibili, con un qualcosa di unico e speciale. Scrivere per me è sempre stato un modo speciale e unico per rapportarmi con il mondo, prima del 2010 non pensavo che la scrittura si potesse concretizzare per me come un lavoro che occupasse parte integrante della mia giornata. Poi ho scoperto che la scrittura non era solo quella della classica carta stampata, ma la versione digitale, gli ebook, stavano diventando una realtà importante nel mondo editoriale, sia per i libri che scrivevo e soprattutto da un punto di vista lavorativo. Potevo guadagnare scrivendo articoli per vari siti e redazioni online stando a casa, da quel momento mi si è aperto un modo. Oggi ancora ci sono lettori che preferiscono unicamente il cartaceo, in parte capisco la voglia di rimanere legati alle origini, ma i lettori affamati di lettura hanno imparato ad apprezzare gli ebook per tanti aspetti.

scrittura creativa

Prima di tutto costano meno dei cartacei e in tempi di crisi e ristrettezze, chi legge tanto, un numero importante di libri in un mese, riesce a risparmiare una cifra discreta, per cui i libri digitali diventano un’alternativa valida ai libri da annusare e sfogliare. Ogni tanto i cartacei li compro anch’io e mi piace averli e perdermi con il suono delicato delle pagine che si inseguono le une alle altre. Innegabile, che il libro in carta con una copertina da toccare con mano ha un suo valore, ma l’ebook ha molte comodità evidenti, non solo in termini di risparmio, ma anche come aiuto alla natura. Non è un pensiero ricorrente tra i lettori, ma è vero, leggere in digitale aiuterà il futuro, perché di conseguenza si può risparmiare sulla carta e quindi preservare parte del nostro importante patrimonio verde che ricopre un pezzo del pianeta, al contempo, l’ebook aiuta anche  difendere l’ambiente dall’inquinamento.

Potrebbero interessarvi

Manuale di scrittura digitale creativa e consapevole
Lezioni di scrittura creativa. Un manuale di tecnica ed esercizi della più grande scuola di formazione americana
Il mestiere di scrivere. Esercizi, lezioni, saggi di scrittura creativa

Dopo questa premessa, arriviamo alla scrittura creativa. Ho fatto qualche ricerca e trovato diversi articoli interessanti che comunque parlano sempre della stessa cosa. La scrittura ha diverse sfaccettature, la scrittura creativa appartiene a quella categoria di arte, che permette di mettere nero su bianco tante storie, creare personaggi, location e tanti mondi irreali ma riconducibili alla vita vera, a eccezione per i generi fantasy, ovviamente. Il segreto di uno scrittore per diventare un vero e bravo professionista è imparare a scrivere bene, avere un suo stile, ricercare un linguaggio scorrevole ma contemporaneamente essere capace di sedurre con le semplici parole il lettore che sta leggendo la sua storia. Sembra scontato ma non è così, oggi si parla tanto di scrittura semplice e sono d’accordo che le storie debbano trasmettere ai lettori, sensazioni, emozioni, fluidità e naturalezza, questo però non dovrebbe influire negativamente sulla scrittura.

scrittura creativa.jp2

La scrittura creativa è quella parte dell’arte dello scrivere che non ha un fine o uno scopo specifico, per questo esistono le correzioni e la revisione di un testo infinite volte, finché non si troverà il suono esatto da fa sposare a una frase o a un periodo del testo. L’editing è fondamentale, è la correzione del testo da parte di persone esterne all’autore del testo, ma sarà sempre quest’ultimo che apporterà le sue modifiche vitali al testo, imprimendo un suo stile con la sua scrittura che nel tempo lo distinguerà dalla massa, riscrivendo le frasi fino a quando non giungerà a quella definitiva.

La scrittura creativa è senz’altro importante per diventare bravi scrittori, ma è innegabile che il talento sia ciò che contraddistingue un bravo scrittore dalla massa degli scrivani presenti nel settore.

  • Come s’impara a scrivere bene?
  • I corsi di scrittura sono importanti?

Sono andata a leggere diversi articoli e in passato ho letto alcuni testi, uno di questi è ON Writing di Stephen King,On writing. Autobiografia di un mestiere ho riscontrato che ciò che accomuna tutti questi testi, che siano libri o post di blog è la “lettura”. Leggere tanto è essenziale per migliorarsi. È impensabile che un aspirante scrittore non sia un lettore vorace e affamato. Deve leggere e scrivere tanto, dice King nel suo manuale.

La scrittura è la pratica, la lettura è il suo studio.

 

Un elemento fondamentale per un aspirante scrittore è senz’altro la lettura, è il campo di azione di un professionista e di uno scrivano, che nella vita desidera svolgere come lavoro l’arte dello scrivere.

La scrittura si perfeziona con la pratica, ciò che mi ha aiutato in questi anni è il lavoro che ho deciso di svolgere dal 2011 a oggi, ossia scrivere per i blog e per le redazioni online, oltre ad aver narrato tante storie e aver pubblicato più di 13 libri dal 2010 a oggi, ho partecipato ad antologie e raccolta di racconti, e presenziato ad alcuni concorsi, classificandomi a uno di questi al secondo posto con il mio fantasy Patto con il Vampiro (Saga – Strega che splende Vol. 1) nel 2010, quando scrissi la mia seconda opera.

Scrivere ogni giorno è indispensabile per migliorarsi, ho scoperto navigando nel web in questi giorni che ci sono tanti esercizi di scrittura che un autore potrebbe trovare interessante svolgere, io con mio compiacimento, lo dico, ho trovato questi esercizi similari a quelli svolti dalla sottoscritta quando costruisce una storia. Mi sono resa conto di essere cambiata molto come autrice, questo grazie esclusivamente alla pratica, alla lettura e alla voglia di voler approfondire il mondo della scrittura.

Alcuni esercizi sulla scrittura creativa consigliati in alcuni post li ho trovati interessanti, come per esempio fantasticare e prendere appunti su una persona sconosciuta vista per strada e immaginare qualcosa su questa. Memorizzare l’immagine visiva di questo individuo, maschio o donna e creare un vissuto su di questo, descrivere, scrivendo nero su bianco, il suo abbigliamento e giocare con la propria fantasia inventando un passato o un futuro e un qualunque presente sull’immagine in oggetto. Questo è un po’ quello che succede quando creiamo dei personaggi, dobbiamo, noi autori, concentrarci su di loro e crearli veritieri per i nostri lettori. Le descrizioni sono importanti, ma aggiungo, che tutto deve essere ben dosato e scritto bene, non si deve annoiare un lettore, ma intrappolarlo al testo con la nostra scrittura creativa.

Il mestiere di scrivere. Esercizi, lezioni, saggi di scrittura creativa
Scrivere zen. Manuale di scrittura creativa
Diventa scrittore: L’atteggiamento e l’esercizio mentale per diventare un grande autore
Era una notte buia e tempestosa. Piccoli esercizi di scrittura creativa…

Credo di aver detto tanto in quest’articolo e spero di non avervi annoiato. Di cosa parlerò la prossima volta? Lo accennavo sopra: COME COSTRUIRE UN PERSONAGGIO!

Qualche volta vi parlerò anche della scrittura per i siti web, potrebbe interessarvi.

Ho trovato un’interessante intervista sulla scrittura creativa sul sito Sololibri.net. Leggete Qui.

Annunci

One thought on “Scrittura creativa – scrivere una professione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...