Natale, Intervista con le autrici: Una bugia sotto l’albero

Rosanna Fontana e R. Vera sono le autrici del romanzo natalizio Una bugia sotto l’albero, ci raccontano questa storia.

Salve Rosanna e Vera, ben trovate. Come nasce l’idea di scrivere una storia natalizia a quattro mani?

 La nostra collaborazione nasce per caso. Quest’anno ci siamo ritrovate a lavorare nella stessa scuola e nella stessa classe. Mentre chiacchieravamo del più e del meno, abbiamo scoperto di avere la stessa passione per la scrittura. Ci siamo studiate, lette in solitaria e poi è nata questa folle idea di scrivere una commedia natalizia.

Le 100 Piu’ Belle Canzoni Di Natale Piu’ Belle Di Sempre (Box)

51kbi9c-k9l-_sy346_

Una bugia sotto l’albero

Sinossi

Milano, periodo delle festività natalizie.
Viola è una ragazza studiosa e assennata, con tanta voglia di aiutare gli altri. Federico è un viziato figlio di papà, egoista e donnaiolo.
Con totale assenza di tatto, il destino li mette sulla stessa strada e li sottopone a una dura prova: farli lavorare insieme.
Equivoci, terzi incomodi, amici strani, genitori ingombranti e bugie, nulla possono quando l’attrazione fisica è forte come la loro.
Ma un amore appena nato è troppo fragile per riuscire a superare ostacoli così grandi. Oppure no?
Viola e Federico non avranno tempo di annoiarsi e le loro feste saranno più che indimenticabili.

Una bugia sotto l’albero, di cosa parla? Potete accennarci qualcosa senza fare troppo spoiler?

Una bugia sotto l’albero parla di Viola e Federico, due ragazzi diversi come il giorno e la notte, che per colpa di uno scherzo del destino si ritrovano a lavorare nello stesso centro commerciale durante le festività natalizie. Dopo un inizio di conoscenza burrascoso, nasce un’alchimia speciale, ma Federico non ha raccontato tutta la verità a Viola. Riuscirà l’amore a sopravvivere alle bugie?

Quanto tempo avete impiegato per scriverlo e come vi siete trovate in questa collaborazione?

Abbiamo impiegato circa due mesi e mezzo per la stesura. Per entrambe era la prima esperienza di collaborazione, ma il risultato è stato superiore alle nostre aspettative. Scrivere a quattro mani si è rivelato uno stimolo continuo, ci ha permesso di metterci in gioco. Ma soprattutto è stato divertente. Se potessimo pubblicare le nostre conversazioni, ne verrebbe fuori un romanzo oltre il romanzo.

Come vi siete organizzate per la stesura del romanzo, i personaggi come sono stati creati? Ne avete parlato insieme, avete creato prima una scaletta o cosa?

Dopo la prima idea di base, abbiamo creato una scaletta a maglie larghe, dividendoci i personaggi. Poi abbiamo cominciato la stesura a capitoli alternati, indicando all’altra eventuali spunti e idee. Però la cosa divertente è che spesso uscivamo dal seminato, introducendo sorprese di cui l’altra non aveva conoscenza. Questo ha permesso di rendere la pubblicazione molto più movimentata.

SimplyMugs-Tazza con tasca per biscotti giganti

Milano è la location della vostra storia, c’è un motivo particolare per voi oppure solo scelta dettata dall’ispirazione?

Rosanna ha studiato prima e lavorato poi in centro a Milano per una quindicina d’anni. Per questo le è venuto spontaneo ambientarla lì. All’interno sono nascosti piccoli pezzi di vita vissuta e osservata sul campo.

GESIMEI All’aperto GUIDATO Proiettore Lampada Natale Albero Giardino Terrazza Casa Arredamento Fiocco di neve Paesaggio Luci di Inondazione Bianco

Perché un lettore dovrebbe leggervi? Se dovesse convincere qualcuno ad acquistarlo, cosa direste per invogliarlo?

Una bugia sotto l’albero è una storia divertente e profonda al tempo stesso. C’è tanta voglia di leggerezza, ma anche l’intento di far riflettere. E poi c’è quel pizzico di romanticismo che non guasta mai.

Chi sono le due collaboratrici e come nascono le due autrici di questa storia?

R. Vera è laureata in D.A.M.S. Spettacolo, è appassionata di cinema, danza e ovviamente libri.

Ha pubblicato nel 2016, con la Casa Editrice Teomedia, un e-book dal titolo Ogni passo fino a te.

Rosanna Fontana vive in provincia di Milano, è laureata in Lettere indirizzo storico artistico e lavora come insegnante di scuola primaria.

Con la casa editrice Genesis Publishing ha pubblicato nel 2015 due ebook: Chi mi ama mi segua e Via Monroe 66. Da self ha pubblicato nel 2015 il romance Vento di Scirocco e nel 2016 il racconto erotico Occhi neri come la notte, la commedia romantica Tango e tarocco e il romanzo Oltre i confini del cuore.

Baby Art 34120153 Pallina di Natale in Plastica, Set per Disegnare Impronta Bambino, Rosso Matto

Grazie per questa breve chiacchierata, dove possiamo trovare il romanzo?

Il romanzo è disponibile sia in formato ebook sia in formato cartaceo su Amazon. È disponibile anche nell’opzione Kindle Unlimited.

Tiziana Cazziero

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...