Torta di Compleanno alla frutta

Ben tornati nel mio blog oggi voglio postarvi la mia torta di compleanno alla frutta, che ne pensate, vi piace? Probabilmente non sarà artisticamente stupenda per alcuni, ma per me e le mie modeste capacità è bella abbastanza e soprattutto lo posso dire, è stata mangiata fino all’ultima briciola, ammetto è venuta discretamente buona.

Nulla di particolare, ho preparato la base con la ricetta della ciambella e preparato la crema chantilly, una bagna per inumidire e dare un po’ di freschezza alla torta per poi finire di decorare con la pasta di zucchero (non preparata in casa ma comodamente acquistata all’ipermercato) e della glassa di cioccolato per la scritta e i decori.

torta compleanno

Anokay Set di 54 pz Formine ad Espulsione per Decorazioni Torte e Attrezzi e Utensili per Decorare Torte, Biscotti, Pasticcini, Pasta di Zucchero, Pasta Frolla, Marzapane – Fai da Te coi Bambini in Cucina (54 Pezzi)

Piatto da portata dolci e torta completo di campana patisserie diametro 32 Cm

PIATTO PORTA GIREVOLE DECORAZIONE PER TORTA PLASTICA PP

Ingredienti

  • Base ciambella
  • Crema chantilly (in aggiunta panna montata)
  • Bagna per torta
  • Pasta di zucchero
  • Frutta: ananas e kiwi
  • glassa di cioccolato fondente
  • granelle di nocciole per decori.

Procedimento

Preparate la vostra base per ciambella( per la cottura basta metterla in una teglia senza buco); questa è la ricetta che uso io QUI.

Preparazione della crema chantilly, prendete semplicemente della crema pasticcera, se non volete farla in casa, in commercio ci sono quelle veloci che si montano in pochi minuti, io le uso spesso quando ho fretta e sono buone. In aggiunta, dovete unire la panna montata a neve ben ferma e avete la vostra crema chantilly.

Bagna per torte. Prendete dell’acqua oligominerale, aggiungete dello zucchero e un po’ di sciroppo alla frutta. Miscelate e lasciate riposare. Si può fare anche facendo leggermente sobbollire l’acqua con lo zucchero, quest’ultimo è il procedimento più giusto e professionale, ma va bene anche il primo.  Aggiungete dell’aroma o anche del liquore ottimo è il vermout.

Bagnate la vostra torta e riempitela con la crema. Io ho aggiunto in mezzo alla crema alcuni pezzi di frutta tagliati a dadini piccoli, ananas e kiwi. Ricoprite con altro disco di pan di spagna o ciambella e basgnate anche questo leggermente aiutandovi con un pennello da cucina.  Stendete sopra un velo di marmellata o panna, in modo che la pasta di zucchero possa aderire bene,  aiutatevi con il mattarello e dello zucchero a velo. Se comprate quella confezionata all’interno trovate tutte le indicazioni per la preparazione. Non è complicato, ci vuole solo un po’ di tempo e accortezza.

Segreti e trucchi

Prima di decorare la torta, la metto nel freezer per circa due ore, in modo che la composizione sia più gestibile quando dovete completarla con la copertura dei decori, pasta di zucchero disegni e scritte.

Buona torta di compleanno a tutti!

Anello Taglia Torte Regolabile

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...