Libri in cucina – Senza glutine: pane, torte e biscotti di Antonio Zucco

Oggi parliamo dei libri di cucina, navigando nel web ho trovato questo testo che potrebbe essere utile a quanti abbiano problemi legati alla celiachia e quindi al glutine.

Senza glutine: pane, torte e biscotti di Antonio Zucco

517pirvllcl-_sy483_bo1204203200_
Senza glutine: pane, torte e biscotti

I libri di cucina hanno sempre avuto un fascino su di me, ho alcune collezioni che conservo gelosamente e sono tutte riposte in bella mostra nelle mensola della cucina. Trovo siano utili e donino un conforto a quanti amano la cucina, cucinare e deliziarsi con ricette di vario genere.

Questa sarà una nuova rubrica del blog “I LIBRI IN CUCINA” spero possa essere di vostro interesse, ogni settimana vi presenterò libri di settore che non riguarderanno solo le ricette di tutti i giorni, ma anche problemi importanti, come quello trattato nel libro che vi sto presentando.

Voi avete i libri di cucina, li amate e cosa ne pensate?

Oggi è vero che con il web è facile trovare le ricette per le vostre serate, pranzi e novità da mettere sulle vostre tavole; con pochi click si aprono migliaia di pagine, siti famosi e blog di settore con tante belle ricette, vissute e fotografate; avere un bel libro di cucina però non trovate anche voi che possa darvi qualche soddisfazione in più? Sfogliarlo, leggerlo e averlo sempre consultabile con pochi movimenti, magari inserendo dei segnalibri su pagine di vostro interesse?

Vi lascio con la consultazione di questo testo che credo possa interessare tutti e non solo quanti abbiano problemi di salute legati al glutine.

Questa è la descrizione del libro.

Addio rinunce! Non è più necessario declinare gli inviti degli amici per una pizza, oppure evitare con accuratezza le briciole di pane, torte e biscotti. Questo ricettario è stato infatti scritto per rendere disponibili anche a coloro affetti da celiachia o intolleranza al glutine gli squisiti prodotti da forno tipici della cucina mediterranea. Suddivise in sezioni – pane, dolci, focacce e torte salate, pizza, piadine chapati e panelle – le ricette insegnano a realizzare in casa prodotti senza glutine e senza lattosio, a base di farine integrali appena macinate, legumi e latti vegetali, insaporiti con ortaggi, erbe aromatiche e semi oleosi. L’autore, con semplicità e competenza, offre anche ai meno esperti in cucina la possibilità di creare il proprio pane preferito, la torta salata più gustosa oppure di riassaporare il piacere del tiramisù più prelibato. Sono inoltre numerosissime le ricette vegane, nelle quali non sono impiegati ingredienti di origine animale, per un’alimentazione “gluten e lattosio free” che sia anche naturale, sana ed etica.

Antonio Zucco è un cuoco nato a Cuneo nel 1981. Nel 2007 scopre di essere intollerante al glutine e al lattosio, e inizia un nuovo percorso di ricerca in cucina: un percorso che lo porta ad accettare gli inviti degli amici per una pizza, a rastrellare golosamente tutte le briciole di pane, torte e biscotti.

Nei suoi libri espone i golosi risultati delle sue ricerche.

Annunci

3 thoughts on “Libri in cucina – Senza glutine: pane, torte e biscotti di Antonio Zucco

  1. clibi 19 aprile 2016 / 16:31

    Ho già acquistato questo libro ed è veramente interessante, la cosa che più mi piace è che insegna ad usare le farine senza appoggiarsi ai mix farmaceutici

    Liked by 1 persona

    • tizianacacazziero 19 aprile 2016 / 17:48

      Sono contenta, questo libro sembra interessante anche per chi non ha problemi legati al glutine, ma è utile comunque sperimentare cose nuove in cucina per una sana alimentazione.

      Liked by 1 persona

  2. terrina_77 19 aprile 2016 / 17:45

    Ciao, grazie per il tuo commento, in effetti questo libro mi ispira anche se non ho problemi legati al glutine, però trovo lo stesso salutare seguire indicazioni alimentari differenti.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...