Giulia Mancini si racconta- Intervista

Intervista all’autrice Giulia Mancini, l’autrice racconta la sua esperienza di autrice e le ultime opere pubblicate.

Salve lettori e ben arrivati, oggi vi presento l’autrice Giulia Mancini che si è resa disponibile a rispondere a qualche domanda nel mio gruppo per la rubrica del martedì: Intervista a sorpresa.

1. Chi è Giulia Mancini e quando ha cominciato a scrivere?

51vmwzpuu-l-_sx373_bo1204203200_Ho iniziato a scrivere a circa undici anni quando cercavo di fissare i miei pensieri su un diario. E coinvolta dalla passione per la lettura ogni tanto mi dilettavo a scrivere brevi racconti, ma non avevo mai il coraggio di farli leggere a qualcuno. Però non ho mai smesso di scrivere, la scrittura ha sempre accompagnato la mia vita; è una passione imprescindibile.

2. Qual è la tua prima opera e di cosa parla?

La mia prima opera pubblicata si intitola La libertà ha un prezzo altissimo è la storia di Michela, una donna e il suo percorso di vita per realizzarsi nel lavoro e nell’amore. Una donna che cerca una propria affermazione al di là delle convenzioni sociali. Infatti, nonostante tenti di emanciparsi e raggiunga un notevole successo nel lavoro che la rende una donna autonoma e indipendente, cerca, pur inseguendo l’amore e il suo reale desiderio di una famiglia, di assecondare le regole inculcate in lei da sempre dalla sua famiglia di origine. Ma tutto ciò per cui lei ha combattuto finisce per scoppiare come una bolla di sapone e la vita la porta a sopportare delle prove molto dure. Tuttavia attraverso i suoi momenti di dolore e di sconfitta e dopo aver superato i suoi fallimenti riscopre una nuova forza e una rinnovata possibilità di essere felice, finalmente libera dalle costrizioni mentali e sociali. La storia si svolge in un periodo di circa trent’anni, dall’inizio degli anni novanta fino ai nostri giorni, c’è quindi anche un tracciato della storia italiana degli ultimi anni.

La libertà ha un prezzo altissimo


3. Il rispetto delle regole è il tuo ultimo racconto, pubblicato da poco ho visto e poco pubblicizzato. Su cosa è incentrata la trama?

Il rispetto delle regole è un racconto scritto alcuni anni fa prima del mio primo romanzo. Con esso avevo partecipato a un concorso del Club degli autori e avevo avuto un attestato di merito “opera segnalata dalla giuria sezione narrativa”. Così visto che il racconto era piaciuto e visto che volevo ridargli una nuova vita ho pensato di rieditarlo, ho aggiunto un breve capitolo e l’ho trasformato in ebook in distribuzione gratuita.


4. Ho visto che si trova gratuito al momento su amazon, promozione fissa o temporanea? Quando lo hai scritto?

Io vorrei lasciarlo in promozione fissa, finchè Stretlib me lo lascia fare. Prima con Streetlib (ex Narcissus) era obbligatorio inserire un prezzo, adesso in via sperimentale permettono di mettere il prezzo zero. Finchè è possibile lo lascio in promozione gratuita poi si vedrà.

La trama tratta di una donna che sta vivendo un matrimonio infelice inserito nel perbenismo borghese in cui è costretta suo malgrado. L’incontro con una sua vecchia amica (che invece è sempre stata più anticonformista di lei e che infatti ha sposato un uomo che non sembrava giusto per i genitori ma con il quale è davvero felice e realizzata) la fa riflettere sulle sue scelte e sull’opportunità di cercare davvero una nuova opportunità in amore.


5. L’amore, quanto è importante per te in un romanzo?

Quanto è importante l’amore per me? Importantissimo, è sempre il motore che fa muovere i miei personaggi. In fondo cosa conta di più nella vita?


Grazie.

Fine dell’estate

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...