Ricetta pane di segale casareccio

Mi piace ogni tanto pasticciare in cucina e così oggi, dopo tanto tempo mi sono divertita con la farina ed è uscito fuori un ottimo pane di segale casareccio.

La ricetta non è nulla di particolare o complicato, molto facile e direi veloce, io sono sempre con i minuti contati, per cui credo che vada bene a tutti.

12400669_10208835484192495_5142184089058418738_n

Ricetta pane di segale casareccio

Adesso vi svelo il segreto di quest’ottimo pane, io l’ho assaggiato ed è venuto davvero buono e poi è fatto con le mie manine, per cui il sapore acquista un valore aggiunto non indifferente.

Ricetta

  • SEMPLICEMENTE FARINA SPECIALE PER PANE DI SEGALE (si compra nei supermercati, in diverse marche e non richiede nulla in aggiunta, tranne l’acqua, ovviamente).
  • acqua nella misura di 350 ml per 500 grammi di farina.
  • in aggiunta io ho messo una bustina di lievito di birra, anche se nella confezione non era indicato.

Procedimento

Mettere tutto nella impastatrice se l’avete, fino a quando l’impasto sarà liscio, io ho impastato a suon di braccia, alla vecchia maniera per intenderci e il risultato è stato perfetto. In fondo non ci vuole molto tempo, poco meno di 15 minuti e l’impasto è pronto per la prima lievitazione.

Clatronic KM 3323 Impastatore, colore: Argento

715klhchphl-_sl1500_Lasciate lievitare in un contenitore con coperchio ermetico per circa 30 minuti; dopo, ponete il composto nella teglia per il plumcake o rettangolare con bordi alti, la confezione diceva di mettere dell’olio, io ho usato la carta forno, è più pratica e comoda per poi uscire il pane dal contenitore.

Attenzione, lo leggerete nella confezione, dopo averlo posto nella teglia, dovrà rimanere a lievitare per altri 45 minuti.

Adesso il vostro pane è pronto per essere infornato.

Temperatura. Io con forno elettrico ventilato ho messo a 200 gradi per 45 minuti.

Nella descrizione era indicato un tempo più lungo con gradi più alti, però conoscendo il mio forno, mi sono mantenuta come sopra detto.

Provatelo è ottimo.

Buon appetito.

3 Comments

    1. Fammi sapere, io oggi ho comprato un’altra confezione di farina per pane, diversa dl precedente, vedremo com’è. Attendo tue notizie.

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...