Claudia Piano, parlando di musica e scrittura

51h-yrrgmml-_sx358_bo1204203200_Salve lettori e ben tornati in questo mio spazio virtuale. Oggi vogliamo parlare di musica e scrittura, un connubio perfetto per gli estimatori di arte in genere. Nel gruppo i nostri ebook parliamone, ieri si è svolta la giornata autore, dedicata a lei, Claudia Piano.

L’autrice ha parlato ampiamente dei suoi libri, con personaggio principale la musica, in maniera professionale, dettagliata, con spiegazioni e curiosità interessanti, svegliando l’interesse dei partecipanti alla giornata.

Direi in essere, un bel momento di arte in generale, io stesso, pur amando la musica, non conoscevo tante cose ed è stato piacevole andare alla scoperta dei suoi libri e delle tante cose racchiuse nel mondo della musica.

Ho deciso di postarvi parte della lunga intervista, magari i punti salienti e certamente interessanti, inoltre avrete modo di scoprire quali sono i suoi libri. Siamo in un contesto nuovo, diverso dai soliti schemi, che mi sento di suggerire.

“Cos’è la Musicomagia?”

Cos’è la musicomagia
La musicomagia è un termine frutto della mia fantasia per indicare come la musica interagisce con il mondo fisico. Tutti sappiamo di come la musica possa influenzarci emotivamente, rilassarci, darci la carica, rattristarci o rallegrarci… Alcuni ritengono che possa agire anche sulla crescita delle piante… Esistono coltivazioni in cui la musica risuona tra le piante per migliorarne la qualità.

Fin dall’antichità esistono teorie su come in realtà le vibrazioni della musica possano avere effetti anche sulla materia, questa scienza è chiamata Cimatica cioè “grande onda”. Molti studiosi continuano ad approfondire questo argomento, quindi chissà che poi non si scopra che la musicomagia esista davvero!

Claudia Piano quanto la copertina di un ebook è importante?

 

51we6uy84wl-_sx350_bo1204203200_
clicca per saperne di più

Credo tantissimo e sinceramente non sono poi così convinta che le mie siano molto accattivanti e commerciali. Volevo che fossero fatte da me, ma sto valutando la possibilità di una nuova veste… Forse per il compleanno del mio primo romanzo gli regalerò una nuova copertina…

Pregi e difetti dell’autrice Claudia Piano. Puoi dirci qualcosa?

A sentire gli altri i miei pregi pare stiano nei dialoghi, nelle scene d’azione e nella fantasia molto fervida… I difetti: faccio un miliardo di errori!!! Purtroppo scrivo “alla velocità della luce” e credo di essere anche dislessica, perché inverto sempre caratteri e sillabe. I miei amici (correttori di bozze – che sicuramente un giorno faranno santi…) sono costretti a scovare a pagine e pagine di refusi…

Io. Aggiungo, che sia un qualcosa di normale per gli autori, per questo è importante avere persone di fiducia, per una buona correzione di bozze e definire l’editing dell’opera.

Domanda di un partecipante alla giornata autore.

Claudia Piano. Ammetto di non conoscerti, ma vago in questo mondo da poco più di un mese… Ho notato però il tuo amore per la musica e volevo chiederti se i tuoi libri sono legati ad una canzone in particolare. Magari è stata proprio una canzone a ispirarti un determinato libro…

Sì io amo la musica, ma in realtà non c’è un brano che mi abbia ispirato, se non l’idea della musica stessa… In realtà esistono gli spartiti (scritti da me) della melodia di cui si parla nel libro, nella versione cartacea sono riportati, ma nell’ebook non sono riuscita ad inserirli, si possono, però, trovare sul mio sito, insieme a piccoli file mp3 da ascoltare.

 http://armonia36.webnode.it/melodie/

Perché la musica? E come nasce la passione per la scrittura?

La musica e un’altra mia grande passione. Io suono e insegno musica ai bambini e ad essere sincera inizialmente avevo pensato ad Armonia come una storia da raccontare loro per spiegare proprio le armonie musicali… La passione per la scrittura è una conseguenza della mia passione per la lettura, ho letto talmente tanto che alla fine ho sentito l’esigenza di provare a scrivere qualcosa… Certo non immaginavo di pubblicarlo, ma poi mi hanno convinta…

Questi erano alcuni punti salienti, per chi fosse interessato, può andare a scovare il resto delle domande e risposte nel gruppo. I NOSTRI EBOOK PARLIAMONE.

Annunci

One thought on “Claudia Piano, parlando di musica e scrittura

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...